Premio FuoriMano 2021 - I Edizione - Concorso racconti brevi

 Concorso per racconti brevi: Premio FuoriMano 2021 – Comune di Sarnano

La provincia non è solo un’indicazione geografica, è una connotazione: un velo che tende ad appiattire tutto ciò che è fuori dalla città.

La provincia non è solo un luogo, è una dimensione esistenziale densa di conflitti. Da un lato, l’attaccamento alle proprie radici, dall’altro la perenne sensazione di essere lontani da dove succedono le cose.

La provincia è un confine che racconta i margini, ma è anche un contenitore che abbraccia l’intero Paese.

FuoriMano è un festival culturale nato nel 2020 con lo scopo di esplorare la dimensione della provincia attraverso le sue narrazioni letterarie, cinematografiche, teatrali, televisive, progettuali.

In occasione della sua seconda edizione, l’Associazione Circolo di Piazza Alta con il patrocinio e il contribuito del Comune di Sarnano, ha istituito il Premio Letterario “FuoriMano – Comune di Sarnano”, un concorso per racconti brevi che abbiano per tema la provincia, in qualsiasi sua sfaccettatura.

Il Premio, con una Giuria di Qualità di cui fanno parte Daniele Mencarelli, Lucia Tancredi, Riccardo Frolloni, Andrea Donaera e Chiara Gandolfi, è aperto a tutti i maggiorenni e prevede un premio di € 500,00 per il vincitore. Il termine ultimo per l’invio dei racconti è il 30 aprile 2021.

 

In provincia sono nate le più grandi storie della nostra letteratura e molte devono ancora essere scritte.

Aspettiamo la tua.

Regolamento

 

I edizione | 2021

 

1) L’associazione Circolo di Piazza Alta A.P.S. con sede in Piazza Perfetti n.22, 62028 Sarnano (MC), P. IVA 01150880431, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarnano bandisce la prima edizione del concorso letterario per racconti inediti di scrittori esordienti denominato “Premio FuoriMano – Comune di Sarnano”.

2) Ai fini del presente bando si considera scrittore esordiente l’autore che non ha pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book.

3) Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni di età.

4) Si concorre inviando un racconto inedito di narrativa in lingua italiana di lunghezza inferiore a 20.000 battute che abbia per tema la provincia, intesa non solo come luogo geografico, ma anche come contesto socio-culturale o dimensione esistenziale.

5) Ogni autore può concorrere con un sola opera inedita, cioè mai pubblicata.

6) L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata.

7) La partecipazione al Premio oggetto del presente bando non esclude la possibilità di partecipare anche ad altri concorsi con la stessa opera.

L’accettazione di un testo è prerogativa insindacabile della Segreteria del Premio FuoriMano.

8) Per partecipare al premio l’autore deve inviare:

  • Domanda di iscrizione in formato .pdf compilata e firmata (Allegato 1). Il file deve essere denominato come segue: cognome autore – nome autore – domanda – iscrizione – fuorimano2021 
  • Autocertificazione in formato .pdf che attesta il possesso dei diritti sull’opera presentata (Allegato 2). Il file deve essere denominato come segue: cognome autore – nome autore – autocertificazione
  • Copia di un documento di identità in corso di validità. Il file deve essere denominato come segue: cognome autore – nome autore – documento identità
  • Racconto in formato .doc o .docx e in formato .pdf.
    Entrambi i file non devono contenere il nome dell’autore, ma soltanto il titolo dell’opera corrispondente a quello indicato nella domanda di iscrizione. Il file deve essere denominato come segue: titolo del racconto – fuorimano2021

Tutti i documenti possono essere inviati:

  • in formato digitale tramite e-mail a: ilcircolodipiazzaalta@gmail.com. La Segreteria si impegna a dare tempestiva conferma dell’avvenuta ricezione della mail;
  • in formato cartaceo tramite raccomandata a/r a: Circolo di Piazza Alta A.P.S., Piazza Perfetti n.22, 62028 Sarnano (MC)

9) Qualora intervengano pubblicazioni o premiazioni del racconto in gara in altri concorsi è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria del Premio FuoriMano. La pubblicazione del racconto in gara − o di altro eventuale testo di narrativa dello stesso autore − successivamente all’iscrizione comporta l’automatica esclusione dal concorso.

10) La partecipazione al concorso è gratuita. 

11) Le opere e tutta la documentazione indicata al punto 7 devono essere inviate alla segreteria del Premio a partire dal 23 gennaio 2021 ed entro e non oltre il 30 aprile 2021 (fa fede la data di invio dell’e-mail o il timbro postale per le domande inviate in forma cartacea).

12) I testi saranno valutati in forma anonima da un Comitato di Lettura composto dai promotori del Premio FuoriMano, i quali individueranno cinque racconti finalisti. I cinque racconti finalisti verranno sottoposti, sempre in forma anonima, a una Giuria di Qualità composta Andrea Donaera, Chiara Gandolfi, Riccardo Frolloni, Lucia Tancredi e Daniele Mencarelli che presidierà la cerimonia di premiazione.

13) La Giuria di Qualità designerà l’opera vincitrice, al cui autore sarà attribuito un premio di € 500 e, eventualmente, individuerà altri due testi per una menzione speciale. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

14) La premiazione si terrà entro il mese di agosto 2021 nell’ambito della II edizione di FuoriMano Festival. I nomi dei finalisti verranno resi pubblici non meno di dieci giorni prima della cerimonia di premiazione. L’esito del concorso sarà reso noto in coincidenza con la premiazione stessa mediante un comunicato stampa e la pubblicazione sul sito www.ilcircolodipiazzaalta.it

15) L’associazione Circolo di Piazza Alta A.P.S. si riserva il diritto di selezionare 10 racconti da pubblicare con il proprio marchio editoriale, eventualmente anche negli anni successivi.

16) I manoscritti inviati in forma cartacea non verranno restituiti.

17) I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

18) Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, uno svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’associazione Circolo di Piazza Alta prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso il sito www.ilcircolodipiazzaalta.it e i propri canali di comunicazione.

19) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

20) Ai finalisti verrà richiesta una firma di accettazione e osservanza di quanto sopra.

Sarnano, 23 gennaio 2021

 

LA PRESIDENTE
del Circolo di Piazza Alta A.P.S.

Claudia Pasimeni

 

 

DOCUMENTI DA SCARICARE

 

Allegato 1 – Domanda di iscrizione

Allegato 2 – Autocertificazione diritti d’autore

Bando di concorso in PDF
aggiornato al 23 gennaio 2021

 

X