Pan & Peter. Un'altra storia

11giu21:30Pan & Peter. Un'altra storiaSaggio laboratorio "Teatro Junior"

Pan e Peter - saggio allievi Teatro Junior 2023

Dettagli evento

Domenica 11 giugno alle 21.30 al Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano va in scena lo spettacolo “Pan & Peter. Un’altroa storia” saggio del laboratorio “Teatro Junior 9-12 anni” del Circolo di Piazza Alta.

Lo spettacolo

E se Peter Pan fosse una ragazza? Pensateci un attimo. Sembra una domanda buffa, ma porta alla luce un bel po’ di questioni. Quasi tutti conosciamo la storia del bambino che non voleva crescere e le sue avventure sull’Isola Che Non C’è popolata da bimbi sperduti e pirati. Nella commedia originale di James Barrie, infatti, se escludiamo le creature magiche come le fate e le sirene, abbiamo un folto gruppo di maschietti il cui equilibrio viene messo in discussione dall’arrivo di una ragazza. Wendy, che è già quasi donna e sa fare tutto quello che farebbe una mamma o quanto meno tutto quello che il mondo si aspetta da lei. Wendy, che si concede un’ultima avventura prima di diventare adulta. Wendy che, nel nostro spettacolo, semplicemente non c’è. Davanti a un gruppo a maggioranza femminile, durante il laboratorio ci siamo chiesti: e se riscrivessimo Peter Pan capovolgendo i ruoli di genere? Come cambierebbero le cose? Quella che vi proponiamo è una versione alternativa della storia che, attraverso la spontaneità dell’infanzia, scardina qualche stereotipo e, proprio come l’originale, ci invita a riflettere sulle paure, i desideri e le contraddizioni che fanno parte della più grande avventura umana: crescere per diventare sé stessi.

E allora spegnete i telefoni, mettete in pausa i pensieri e venite con noi: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino. Ma in fondo la strada la conoscete già, vero? Avete solo bisogno di rinfrescare la memoria.

Personaggi e interpreti

Pan: Ginevra Guglielmi
Peter Darling: Manuel Ortolani
Michelle Darling: Alessia Triggiani
Joan Darling: Giorgia Maccari
Mary Darling: Elena Foresi
George Darling: Claudia Campogiani
Flautina: Elettra Ruggeri
Pennina: Giulia Giacomini
Ricciolina: Elisa Ricceri
Gemelle: Camilla Piermarini e Chiara Grillo
Giglio Tigrato: Elena Foresi
Capitana Jane Uncina: Angelica Rossi
Spugna: Linda Seccacini
Annie Jukes: Claudia Campogiani
Dora Noodler: Elena Foresi
Crock: Annaveronica Piroddi

Regia e adattamento del testo: Isabella Tomassucci

Coreografie: Ilaria Battaglioni

Scenografia: Laura Santana, Roberto Tabarretti
Costumi: Ivana Salvatori

Audio e Luci: Stefano Monti, Giorgio Roselli

BIGLIETTI
Intero unico € 5
Bambini sotto a 6 anni gratuito

Per informazioni e prenotazioni: 339 588 6027

LE INSEGNANTI DEL CORSO

Isabella Tomassucci
Laureata in Scienze della Comunicazione, con un master in Editing Letterario presso l’agenzia Saper Scrivere di Roma e un percorso formativo in Scrittura di Fiction alla scuola Holden di Torino, coltiva l’amore per il teatro fin da bambina, partecipando a numerosi corsi di formazione. Dal 2016 lavora come copywriter e ghost writer sviluppando campagne pubblicitarie e contenuti divulgativi. È autrice di alcuni saggi, un racconto e diversi copioni e, dal 2020, per il Circolo di Piazza Alta, propone laboratori teatrali presso istituti scolastici e associazioni. È anche insegnante di yoga per adulti e per bambini, diplomata presso la scuola di ispirazione pedagogica neoumanistica Balyayoga®. Scrittura, teatro e yoga si uniscono nel suo metodo d’insegnamento che promuove la capacità di ascolto empatico, la concentrazione e l’espressione creativa attraverso il linguaggio e il movimento.

Ilaria Battaglioni
Si avvicina alla danza fin da bambina e nel 2011 inizia la sua formazione professionale con il corso biennale per danzatori presso Atelier Hangart di Pesaro. Poi, prosegue all’IDA Ballet Academy di Ravenna dove, nel 2015, si diploma in danza modern e contemporanea, studiando anche hip-hop, preacrobatica, classica, contact e teatro. Ha danzato in numerose produzioni con diverse compagnie tra cui Flush Dance Company, Compagnia Simona Bucci e Compagnia della Marca, di cui fa tuttora parte. Negli anni ha lavorato con coreografi e registi di fama nazionale come Roberto Lori, Monica Casadei, Roberto Rossetti, Federico Ruiz, Marco Becherini. Nel 2015 si diploma come insegnante di AcroFloorWork e nel 2021 completa la formazione del Metodo GiocoDanza ideato da Marinella Santini per l’insegnamento della tecnica propedeutica nella fascia 3-8 anni. Collabora con il Circolo di Piazza Alta dal 2019 come coreografa e insegnante di danza.

 

Più informazioni

Orario

(Domenica) 21:30

Luogo

Teatro Angeletti Sant'Angelo in Pontano