Qui e Ora
03giu21:30Qui e OraSaggio laboratorio "Teatro e Cinema"

Dettagli evento
Sabato 3 giugno alle 21.30 al Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano va in scena il saggio del laboratorio “Teatro e Cinema” del Circolo di Piazza Alta. Questo spettacolo è il
Dettagli evento
Sabato 3 giugno alle 21.30 al Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano va in scena il saggio del laboratorio “Teatro e Cinema” del Circolo di Piazza Alta.
Questo spettacolo è il frutto del laboratorio “Teatro & Cinema”, una novità proposta per la prima volta dal Circolo di Piazza Alta per offrire un’opportunità in più a ragazzi e ragazze che da tempo frequentano i nostri corsi: confrontarsi anche con la recitazione cinematografica, mettersi alla prova davanti alla macchina da presa, capire le logiche del montaggio, avere un piccolo assaggio di come funziona un set. Per questa ragione abbiamo scelto per il nostro saggio finale di adattare la sceneggiatura di un film cult che ha segnato intere generazioni. Si tratta di un adattamento realizzato esclusivamente per fini didattici, che ha permesso ai partecipanti di misurarsi anche con la trasposizione di una storia da un medium all’altro. Il risultato è uno spettacolo che illumina nuove sfumature delle tematiche proposte dal film.
Con
Andrea Chiericoni
Serena Giacomini
Luca Pisu
Ludovico Tidei
Lorenzo Cappelletti
Nicholas Givetti
Lorenzo Chiericoni
Anita Parrini
Maria Vittoria Salituri
con la partecipazione di
Stefano Sebastianelli
Stefano Monti
Regia teatrale
Francesco Properzi
Adattamento del testo
Stefano Monti
Regia video e montaggio
Stefano Monti
DOP
Fabio Michettoni
Scenografia e costumi
APS Circolo di Piazza Alta
Audio e luci
Giorgio Roselli
BIGLIETTI
Intero unico € 5
Bambini sotto a 6 anni gratuito
Per informazioni e prenotazioni: 339 588 6027
GLI INSEGNANTI
Francesco Properzi
Studia da privatista con i maggiori performer italiani del teatro e dal 2013 lavora come attore, ballerino e cantante professionista (Primo Premio Cantante Summer Song 2015 di Sony Music). Ha preso parte a 7 tournèe nazionali, recitato in oltre 30 spettacoli con più di 500 repliche, interpretando ruoli da protagonista e co-protagonista. Attualmente è in scena con Compagnia della Marca e Compagnia della Rancia. Negli anni ha collaborato in veste di formatore e regista con diverse scuole, accademie e compagnie di tutta Italia. Molti sono i professionisti che si avvalgono della sua assistenza, tra cui Roberto Rossetti, Silvia di Stefano e Cristian Ruiz, per citarne alcuni.
Collabora con il Circolo di Piazza Alta come insegnante di recitazione dal 2019.
Stefano Monti
Diplomato in Regia e Filmmaking alla scuola Officine Mattòli nel 2017, partecipa a diverse produzioni cinematografiche come assistente alla regia e assistente casting. Nel 2018 è tra i fondatori del collettivo Lunastorta Produzioni, oggi società di produzione, con cui gira numerosi spot pubblicitari e brand film. Sempre nel 2018 scrive e dirige “Tratti del createre”, una docu-fiction sui teatri lesionati dal sisma. Dal 2019 si occupa di educazione al linguaggio cinematografico nelle scuole di diverso ordine e grado e tiene corsi di cinema e filmmaking collaborando con enti di formazione e di promozione culturale. Nel 2022 scrive e dirige il cortometraggio “Terzo Tempo” selezionato in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Los Angeles Italia film Festival”, “Sydney Veterans Film Festival”, “Rome Independent Film Festival”, e vincitore del premio del pubblico del festival “Storia in corto”. Collabora con il Circolo di Piazza Alta dal 2015.
Più informazioni
Orario
(Sabato) 21:30
Luogo
Teatro Angeletti Sant'Angelo in Pontano
Organizzatori:
Articoli recenti
- Premio Letterario FuoriMano – Comune di Sarnano: finalisti e vincitori 2023
- Corsi di teatro e danza a Sarnano: edizione 2023-24
- Il 3, 11 e 17 giugno i saggi dei laboratori 2022/23
- Concorso per racconti: Premio FuoriMano – Comune di Sarnano 2023
- Premio Letterario FuoriMano – Comune di Sarnano: i finalisti e la vincitrice del 2022
Commenti recenti