FuoriMano Festival Sarnano

 

FuoriMano Festival – Sarnano

 

L’idea

“FuoriMano – Dove non ti aspetti” è un festival culturale dedicato a raccontare la dimensione geografica, sociale, culturale e artistica della provincia attraverso le voci di personaggi affermati ed emergenti del panorama letterario, teatrale, cinematografico e non solo.

Ideato dall’Associazione Circolo di Piazza Alta, Fuorimano nasce da una riflessione: quello della provincia è un tema poco trattato, ma allo stesso tempo molto sentito e condiviso da più generazioni, perché in fondo tutt’Italia è provincia. La tecnologia ha sicuramente accorciato le distanze, ma il divario rimane e l’emergenza sanitaria ha gettato nuova luce sull’argomento.

Con Fuorimano vogliamo indagare attraverso media, stili, linguaggi ed esperienze creative diverse le tante sfaccettature della provincia, intesa sia come luogo fisico di confine, nel quale vengono a crearsi micro-mondi più o meno accoglienti, sia come dimensione esistenziale conflittuale: da un lato, ci sono l’attaccamento alle proprie radici e il desiderio di contribuire allo sviluppo del proprio territorio e della propria comunità, dall’altro c’è una perenne sensazione di marginalità e inadeguatezza.

 

Edizioni

La I edizione di FuoriMano si è tenuta a Sarnano (MC) tra luglio e agosto 2020.

A novembre 2020 è stato organizzato un evento online che ha visto il confronto tra due scrittori sui temi del Festival.

La II edizione si terrà sempre nel centro storico di Sarnano (MC) a luglio 2021.

Il premio letterario

In occasione della II edizione del Festival, è stato istituito un Premio Letterario di carattere nazionale organizzato dall’Associazione Circolo di Piazza Alta con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarnano. Si tratta di un concorso per racconti brevi che abbiano per tema la provincia come luogo geografico, dimensione esistenziale, retaggio culturale o in qualsiasi altra accezione.

Il Premio, con una Giuria di Qualità di cui fa parte anche lo scrittore Daniele Mencarelli, è aperto a tutti gli esordienti senza limiti di età e prevede un premio di € 500,00 per il vincitore.

Il termine ultimo per l’invio dei racconti è il 30 aprile 2021, mentre la cerimonia di premiazione avverrà entro il mese di agosto 2021 a Sarnano e sarà presieduta dallo stesso Mencarelli.

La partecipazione è gratuita: non sono previste quote di iscrizioni.

>> Leggi il regolamento e scarica i moduli di partecipazione

Programma 2021

In aggiornamento.