Sabato 20 luglio 2019 alle ore 21.30 in Piazza Perfetti a Sarnano terzo appuntamento della rassegna di teatro brillante amatoriale “Facciamoci quattro risate” con:

Lu sequestru

Commedia musicale dialettale in due atti di G. Teobaldelli
Regia di Iacopo Cicconofri
Compagnia de le Mezze Facce – Tolentino

Quando?

Sabato 20 luglio 2019
ore 21.30

Dove?

Piazza Perfetti – Sarnano

Biglietti

Intero: 8 €
Ridotto: 5 €

Riduzioni: under 18, soci

Informazioni

ilcircolodipiazzaalta@gmail.com
+39 339 588 6927

Social

Sinossi

Il Cavalier Vellutini, inquietante e dispotico padrone di un’azienda che produce carta igienica e affini, viene rapito insieme alla sua segretaria nel corso di una rapina andata male da tre individui senza arte né parte, che si improvvisano banditi.
La moglie del Cavaliere, assume la direzione dell’azienda, generando, con la complicità della donna di servizio, malumori per la loro incompetenza tra i dipendenti della ditta. Inoltre, è risoluta a non pagare il riscatto ai rapitori per la liberazione dei due prigionieri.
La forte personalità, l’arroganza e la convivenza forzata dei due ostaggi all’interno della casa, con la banda degli improvvisati malviventi e la numerosa famiglia di uno di essi, fa sì che l’intera vicenda assuma sviluppi non proprio preventivati dalla “mente della banda”, anzi il finale si rivelerà alquanto sorprendente ed inaspettato.

Lu Sequestru, opera divertente ed innovativa per quel periodo, racconta, oltre la rocambolesca vicenda del rapimento, di un’Italia alle prese in quell’epoca con problemi come la corruzione dei politici, il terremoto ecc. A distanza di circa 40 anni, la compagnia de “Le Mezze Facce”, riporta in vita sul palcoscenico i personaggi de Lu Sequestru. Sono passati più di 40 anni da quando il Cavalier Vellutini irruppe sul mercato con la carta igienica, ma in Italia oggi, purtroppo, si continua a parlare e dibattere di quegli stessi “sporchi” argomenti!

L’autore

L’autore dell’opera è Giovanni Teobaldelli, insegnante in un istituto superiore di Tolentino, mente brillantissima e descritto dai suoi amici come un “genio” ; si racconta che, mentre erano in corso le prove dell’opera ancora incompleta da lui scritta, sia stato in grado in una notte, su richiesta degli attori, di portare a termine il lavoro e l’indomani consegnarlo alla compagnia.
Scrive Lu Sequestru, commedia musicale dialettale, a metà degli anni Settanta; essa viene portata in scena la prima volta dalla “Filodrammatica Don Bosco” di Tolentino.

Organizzato da:

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Sponsor: