In occasione del “Grand Tour Cultura: MARCHE, TERRA DEI TEATRI” promosso dalla Regione Marche, il Comune di Sarnano in collaborazione con APS Circolo di Piazza Alta presenta
Memorie in scena:
il teatro di Sarnano attraverso le generazioni
DOMENICA 1° DICEMBRE
ore 17 presso la sala consiliare del municipio di Sarnano
Il teatro è un luogo di incontro, di scambio e di crescita, in grado di unire generazioni e di nutrire l’anima di un’intera comunità. Nel corso della sua lunga storia, il teatro di Sarnano ha attraversato numerose stagioni, vivendo periodi di declino e di rinascita, chiusure e riaperture, è passato attraverso i grandi cambiamenti culturali che hanno segnato la nostra società, superato due guerre mondiali e, infine, è stato segnato dal sisma del 2016 che ha determinato l’inagibilità dell’edificio. Ma la chiusura fisica del teatro non ha intaccato la tradizione teatrale sarnanese, che ha continuato a fiorire anche nelle avversità e, negli ultimi anni, ha vissuto un profondo rinnovamento, coinvolgendo in modo significativo le nuove generazioni.
Questo evento vuole celebrare questa resilienza dello spirito teatrale nella comunità sarnanese con la proiezione del documentario “Tratti del Createre” di Stefano Monti. Il documentario, prodotto nel 2018 dal Teatro Valmisa e dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, era nato per raccontare la realtà di alcuni teatri storici, tra cui quello di Sarnano, resi inagibili dopo il sisma, evidenziando la necessità di riaprirli il prima possibile per rispondere alle esigenze culturali e sociali del territorio. Rivederlo oggi è come trovarsi davanti a un documento storico, spunto di riflessione sul presente e sul futuro dei piccoli teatri.
A seguire, il Circolo di Piazza Alta APS e il Centro Studi Sarnanesi ci condurranno in un viaggio nel tempo, attraverso foto d’epoca, documenti e memorie, per scoprire la nascita del teatro di Sarnano e il suo intreccio indissolubile con la storia della comunità, dal 1834 a oggi. Questa serata è un omaggio alla resilienza e alla tradizione teatrale di Sarnano, capace di resistere e rinnovarsi nonostante le difficoltà, di generazione in generazione.
Concluderemo con le parole dei giovani allievi dei corsi di teatro di APS Circolo di Piazza Alta, raccolte nel video “Faccio teatro perché…”.