Teatro Teen

corso di teatro per ragazzi/e da 11 a 14 anni

2 incontri a settimana da ottobre a maggio con spettacolo finale

a Sarnano, in Piazza Perfetti n. 22

ISCRIZIONI

I corsi 2024-25 iniziano l’ultima settimana di settembre, ma è possibile iscriversi fino a novembre.

Per informazioni: 339 5886927 (Claudia)

Corso di Teatro Teen per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni a Sarnano con APS Circolo di Piazza Alta. Insegnante: Isabella Tomassucci

Programma del corso

Avete presente quella parola che fa drizzare i capelli a tanti adulti? Stiamo parlando della preadolescenza. Scherzi a parte, il laboratorio di Teatro Teen si rivolge proprio a quella fascia di età in cui si intensifica l’esplorazione della propria identità in relazione a sé stessi e agli altri.

È una fase densa di scoperte e di cambiamenti, a volte repentini, spiazzanti, travolgenti.
Spesso ci chiedono se il teatro può davvero aiutare ragazzi e ragazze ad attraversare questo periodo così complesso. La risposta è: decisamente sì.

Il teatro è condivisione, confronto, accettazione, lavoro di squadra: è un gioco impegnativo che richiede concentrazione, dedizione e passione. Tutti semini fondamentali per la futura vita adulta.
Non solo. Il teatro è un’esercizio di empatia, di ascolto reciproco, di creazione dei personaggi e delle storie con cui ognuno desidera sperimentare. È un prezioso laboratorio di vita e di crescita.
Inoltre, uno degli scopi fondamentali del corso Teatro Teen è incentivare una graduale presa di coscienza delle potenzialità espressive e comunicative, perché se riusciamo ad esprimerci e a comunicare meglio tutto diventa un po’ più semplice.

Il corso si conclude con uno spettacolo finale in teatro: un’esperienza importante che incoraggia i giovani partecipanti a confrontarsi anche con i naturali timori che nascono davanti a un pubblico.
Inoltre, poiché trovare testi teatrali adatti a essere messi in scena da ragazzi e ragazze di questa età è sempre una sfida, seguendo la nostra filosofia educativa, abbiamo scelto di rinunciare a testi preconfezionati per cucire ogni volta un copione che risponda alle caratteristiche che il gruppo manifesta. Un copione in cui ci sia spazio di espressione per ogni partecipante e a cui ognuno possa dare il suo contributo.

Insegnanti

Recitazione: Isabella Tomassucci

Laureata in Scienze della Comunicazione, con un master in Editing Letterario e un percorso formativo in Scrittura di Fiction alla scuola Holden di Torino, coltiva l’amore per il teatro fin da bambina, partecipando a numerosi corsi di formazione con insegnanti di fama internazionale e prendendo parte a diverse produzioni teatrali. Dal 2016 lavora come copywriter e ghost writer, è autrice di alcuni saggi, diversi racconti e copioni. Dal 2020, per il Circolo di Piazza Alta, propone laboratori teatrali presso istituti scolastici e associazioni. È anche insegnante di yoga per adulti e bambini, diplomata presso la scuola di ispirazione pedagogica neoumanistica Balyayoga®. Scrittura, teatro e yoga si uniscono nel suo metodo d’insegnamento che promuove la capacità di ascolto empatico, la concentrazione, l’espressività e il pensiero creativo attraverso la parola e il movimento.

Movimento scenico: Ilaria Battaglioni

Si avvicina alla danza da bambina e nel 2011 inizia la sua formazione professionale presso Atelier Hangart di Pesaro. Poi, prosegue all’IDA Ballet Academy di Ravenna dove, nel 2015, si diploma in danza modern e contemporanea, studiando anche hip-hop, preacrobatica, classica, contact e teatro. Ha danzato in numerose produzioni con diverse compagnie e ha lavorato con coreografi e registi di fama nazionale. Nel 2015 si diploma come insegnante di AcroFloorWork e nel 2021 completa la formazione del Metodo GiocoDanza® per l’insegnamento della tecnica propedeutica nella fascia 3-8 anni. Collabora con il Circolo di Piazza Alta come coreografa e insegnante di danza dal 2019.

Archivio degli spettacoli

2024: La ragazza delle stelle

Immaginate una scuola dove non succede mai nulla, dove tutti cercano di confondersi nella massa e nessuno osa mostrare entusiasmo per qualcosa. Poi, all’improvviso, sbuca dal nulla una ragazza dai modi stravaganti, che non veste come gli altri, non si comporta come gli altri e, cosa ancora più incredibile, non dà peso ai giudizi degli altri. Alcuni pensano che sia un’esibizionista, altri che le manchi qualche rotella, altri ancora sono incantati dalla sua diversità. Tra amicizie e gelosie, risate e piccoli drammi quotidiani, questa storia racconta la complicata soglia tra l’infanzia e l’adolescenza, la diffidenza nei confronti del diverso e la paura di essere sé stessi.