FuoriMano Festival 2021

L’idea

FuoriMano è una rassegna culturale ideata dall’Associazione Circolo di Piazza Alta di Sarnano.

Un festival nato nel 2020 per raccontare la provincia in termini soprattutto geografici che, alla sua seconda edizione, allarga gli orizzonti.

Perché provincia non è solo un’indicazione geografica, è una connotazione: un velo che tende ad appiattire tutto ciò che è fuori dai centri nevralgici.

La provincia non è solo un luogo, è una dimensione esistenziale densa di conflitti.
La provincia è un confine, un margine, ma è anche un contenitore che abbraccia l’intero Paese e, in fondo, l’intera società.

Così, serata dopo serata, tra musica, teatro, letteratura e cinema, FuoriMano porta avanti una riflessione che tocca tutti questi aspetti: raccontare vicende rimaste ai margini della geografia, della storia, della società.

Modalità di prenotazione

Per agevolare gli adempimenti legati alle norme Covid, la prenotazione degli eventi gratuiti e l’acquisto dei biglietti per gli eventi a pagamento è possibile solo online.

Per gli eventi a pagamento puoi già acquistare i biglietti su Live Ticket, cliccando qui.

Per gli eventi gratuiti puoi prenotare su Eventbrite a partire da 15 giorni prima della data prevista per ogni evento.

EVENTI IN PROGRAMMA

luglio

28lug21:15Tiziana Foschi in “Antigoni dei Sibillini”FuoriMano Festival

agosto

01ago18:3020:00Ogni donna è paesaggio. Per racconto e voceFuoriMano Festival

05ago21:15Giordano Viozzi presenta "L'ultima partita di Pasolini"FuoriMano Festival

07ago21:15Daniele Mencarelli presenta "Tutto chiede salvezza"FuoriMano Festival

Il premio letterario

In occasione della II edizione del Festival, è stato istituito un Premio Letterario di carattere nazionale organizzato dall’Associazione Circolo di Piazza Alta con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarnano. Si tratta di un concorso per racconti brevi che abbiano per tema la provincia come luogo geografico, dimensione esistenziale, retaggio culturale o in qualsiasi altra accezione.

Il Premio, con una Giuria di Qualità di cui fa parte anche lo scrittore Daniele Mencarelli, è aperto a tutti gli esordienti senza limiti di età e prevede un premio di € 500,00 per il vincitore.

Il termine ultimo per l’invio dei racconti è scaduto il 30 aprile 2021, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 7 agosto 2021 a Sarnano e sarà presieduta dallo stesso Mencarelli.

La partecipazione è gratuita: non sono previste quote di iscrizioni.

>> Leggi il regolamento e scarica i moduli di partecipazione

X