Premio FuoriMano 2024 - Concorso per racconti brevi

I Edizione concorso per racconti: Premio FuoriMano 2024 – Comune di Sarnano

Circolo di Piazza Alta APS promuove la quarta edizione del “Premio FuoriMano – Comune di Sarnano”, il concorso per racconti brevi collegato a FuoriMano Festival.

Il tema: margini

FuoriMano nasce per raccontare la provincia intesa come dimensione non soltanto geografica, ma esistenziale, perché ci si può sentire ai margini anche passeggiando in pieno centro. Il concorso letterario è rivolto agli autori maggiorenni che, con le loro storie, vogliono esplorare le tante sfumature di questa tematica.

Cerchiamo storie che danno voce ai margini, agli spazi di confine dove i riflettori si accendono di rado e si spengono presto.
Storie che illuminano le linee d’ombra dove non si guarda mai, perché non se ne ha voglia oppure perché si è troppo distratti.
Storie che si calano nelle pieghe della realtà e in quegli angoli di mondo dove sembra non esserci niente, eppure s’incontra l’essenziale.

Il tema può essere sviluppato attraverso un racconto di qualsiasi genere purché inedito e di lunghezza massima pari a 20.000 battute (spazi inclusi).

Il Premio FuoriMano – Comune di Sarnano pari a 500 euro sarà assegnato al Miglior Racconto.
I racconti finalisti potranno essere pubblicati in un’antologia.

La presidente della Giuria di Qualità è Veronica Galletta.

Il termine ultimo per l’invio dei racconti è il 7 luglio 2024.

 

In provincia sono nate le più grandi storie della nostra letteratura e molte devono ancora essere scritte.

Aspettiamo la tua.

 

Vuoi acquistare l’antologia dei racconti finalisti delle prime edizioni?

Il volume, edito da Alter Erebus, con i racconti dei finalisti delle edizioni 2021 e 2022 è disponibile al costo di € 10.

Per averlo scrivi a fuorimanofestival@gmail.com indicando l’indirizzo a cui vuoi ricevere il libro: il nostro staff ti comunicherà tutte le informazioni per effettuare il pagamento tramite bonifico.

Regolamento

IV edizione | 2024

1) L’associazione Circolo di Piazza Alta A.P.S. con sede in Piazza Perfetti n.22, 62028 Sarnano (MC), P. IVA 01150880431, bandisce la quarta edizione del concorso letterario per racconti inediti denominato “Premio FuoriMano – Comune di Sarnano”.

2) Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni di età.

3) Si concorre inviando un racconto inedito di narrativa in lingua italiana di lunghezza massima pari a 20.000 battute (spazi inclusi), che abbia per tema la provincia, intesa non solo come luogo geografico, ma anche come contesto socio-culturale o dimensione esistenziale.

I racconti possono esplorare le tante sfumature di questa tematica. A titolo esemplificativo:

  1.     Storie che danno voce ai margini, agli spazi di confine dove i riflettori si accendono di rado e si spengono presto;
  2.     Storie che illuminano le linee d’ombra dove non si guarda mai, perché non se ne ha voglia oppure perché si è troppo distratti;
  3.     Storie che si calano nelle pieghe della società e in quegli angoli di mondo dove sembra non esserci niente, eppure s’incontra l’essenziale.

4) Ogni autore può concorrere con una sola opera inedita, cioè mai pubblicata.

5) L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata.

6) La partecipazione al Premio oggetto del presente bando non esclude la possibilità di partecipare anche ad altri concorsi con la stessa opera. L’accettazione di un testo è prerogativa insindacabile della Segreteria del Premio FuoriMano.

7) Per partecipare al premio è richiesto il versamento di un contributo per spese di segreteria pari a 10,00 euro.
Il versamento del contributo dovrà avvenire mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Circolo di Piazza Alta A.P.S.
BPER Banca – Filiale di Sarnano
IBAN: IT49H0538769170000042953879
Causale: “Iscrizione Premio FuoriMano 2024 Nome e Cognome”.

8) Per partecipare al premio, l’autore deve compilare il form accessibile al seguente link: https://forms.gle/US8zfkWRApgCVUwJ6 
(è necessario un account gmail per la compilazione).

L’autore dovrà allegare al form i seguenti documenti:

  1. Racconto in formato .doc o .docx e in formato .pdf.

Entrambi i file, doc/docx e pdf, non devono contenere il nome dell’autore, ma soltanto il titolo dell’opera corrispondente a quello indicato nella domanda di iscrizione. 

Il file deve essere denominato come segue: titolo-fuorimano2024 

  1. Copia di un documento di identità in corso di validità. 

Il file deve essere denominato come segue: cognome-nome-documento;

  1. Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento del contributo per spese di segreteria. 

Il file deve essere denominato come segue: cognome-nome-ricevuta

Il fo.rm con i relativi allegati dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 23.59 del 7 Luglio 2024 .
In caso di invio di più moduli, sarà preso in considerazione unicamente il modulo inviato per primo.

9) L’invio di documentazione errata e/o incompleta comporta l’automatica esclusione dal presente concorso.

10) Qualora intervengano pubblicazioni o premiazioni del racconto in gara in altri concorsi è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria del Premio FuoriMano. La pubblicazione del racconto in gara successivamente all’iscrizione comporta l’automatica esclusione dal concorso.

11) Il presente concorso letterario mette in palio i seguenti premi:

  1.     Premio Letterario FuoriMano – Comune di Sarnano pari a 500,00 euro per il miglior racconto; 
  2. Pernottamento a Sarnano nei giorni del festival per i cinque finalisti selezionati.

12) La valutazione dei testi avverrà in due fasi:

  1.     Valutazione di tutti i testi, in forma anonima, da un Comitato di Lettura composto dai promotori del Premio che individuerà i cinque racconti finalisti.
  2.     Valutazione dei cinque racconti finalisti, in forma anonima, da una Giuria di Qualità presieduta da Veronica Galletta. La Giuria di Qualità individuerà il miglior racconto a cui sarà assegnato il Premio FuoriMano – Comune di Sarnano.

13) Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria di Qualità è insindacabile.

14) La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terranno il 13 Ottobre 2024 nell’ambito della V edizione di FuoriMano Festival, in presenza della Presidente della Giuria di Qualità, Veronica Galletta.

15) I finalisti del Premio saranno debitamente informati a mezzo e-mail da parte della Segreteria del Premio.

Gli stessi dovranno confermare entro 10 (dieci) giorni non lavorativi dalla ricezione la propria partecipazione alla cerimonia di premiazione del Premio. 

Nel caso in cui il vincitore non sia presente alla cerimonia di premiazione, il premio sarà assegnato seguendo lo scorrimento della graduatoria.

16) L’associazione Circolo di Piazza Alta A.P.S. si riserva il diritto di selezionare fino a 10 racconti da pubblicare con il proprio marchio editoriale, o attraverso una casa editrice selezionata dai promotori del premio letterario, eventualmente anche negli anni successivi.

17) I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

18) Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, uno svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l’associazione Circolo di Piazza Alta prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso il sito www.ilcircolodipiazzaalta.it e i propri canali di comunicazione.

19) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

Sarnano, 30 maggio 2024

LA PRESIDENTE del Circolo di Piazza Alta A.P.S.
Claudia Pasimeni

Scarica il regolamento in pdf